Sistemi di pagamento in hotel: POS, pre-autorizzazioni e pagamenti online

Guida su come adattarsi alla PSD2 e offrire un servizio di pagamento completo e sicuro ai propri Ospiti

Dall’introduzione della direttiva europea sui Servizi di Pagamento PSD2 del 1° gennaio 2021, i processi operativi legati ad addebiti e pagamenti con carte di credito sono stati letteralmente rivoluzionati a favore di una maggiore sicurezza di tutte le persone coinvolte e un minor rischio frodi.

Strong Customer Authentication (SCA): la sicurezza dei pagamenti in hotel

Una delle principali novità introdotte è stata la SCA, un sistema di autenticazione forte richiesto per ogni transazione.

La SCA richiede che al momento del pagamento vengano verificati almeno due dei tre fattori seguenti:

  • Qualcosa che il cliente conosce (password, PIN o codici segreti conosciuti solo dal cliente)

  • Qualcosa che il cliente possiede (un’applicazione generatrice di codici, un telefono cellulare)

  • Qualcosa che identifica fisicamente il cliente (impronta digitale, riconoscimento facciale).

In passato era sufficiente conoscere il numero di carta di credito del cliente per effettuare una transazione tramite PAN Manuale (“Mail Order/Telephone Order” (MO/TO)), dal 2021 però queste tipo di operazioni non sono più ammesse con conseguenti possibili disagi nel settore alberghiero poiché spesso i Clienti non sono fisicamente presenti al momento della prenotazione.

preautorizzazione carta di credito hotel

La soluzione che rispetta le normative è l’adozione del “Pay By Link” grazie alla quale il Cliente, tramite un link ricevuto per email, inserisce i dati della carta ed effettua una transazione protetta da SCA. I dati inoltre possono essere tokenizzati così da essere riutilizzati dal gestionale.

Booking Engine e gateway di pagamento

Per le prenotazioni effettuate tramite Booking Engine con tariffa prepagata è sufficiente che il software di prenotazione sia integrato con un gateway di pagamento per garantire transazioni sicure. Da non dimenticare però che in questo caso la caparra/acconto dovrà essere inserita manualmente da un operatore nel PMS.

L’integrazione tra PMS e gateway di pagamento: la soluzione completa

La soluzione più completa e allo stesso tempo sicura e veloce è l’integrazione tra il PMS e il gateway di pagamento.

Le operazioni sono infatti automatizzabili secondo delle regole e sia in caso di pre-autorizzazione, sia in caso di pagamento di caparra/acconto, il movimento sarà registrato in automatico nel PMS.

La soluzione più completa e allo stesso tempo sicura e veloce è l’integrazione tra il PMS e il gateway di pagamento
POS. I terminali di pagamento in hotel

Gli hotel utilizzano i POS per incassare pagamenti digitali “card present“, ovvero quando i clienti sono fisicamente presenti al bancone della reception.

La PSD2 non ha apportato modifiche significative a questo processo, ma anche in questo caso l’integrazione tra il software gestionale alberghiero e il POS semplifica notevolmente il processo di riconciliazione dei pagamenti inviando in automatico l’importo al POS (senza quindi la necessità di doverlo digitare) e restituendo il tipo di pagamento al PMS evitando così errori operativi.

La PSD3. Il prossimo (e ulteriore) passo nell'evoluzione dei pagamenti digitali

Se ancora non vi siete adeguati alla PSD2, sappiate che l’Unione Europea sta già lavorando alla PSD3 che mira a promuovere l’innovazione nel settore dei pagamenti digitali e a migliorarne ulteriormente la sicurezza e l’efficienza.

Adottare un sistema di pagamento sicuro e affidabile può aiutare gli hotel a gestire in modo efficiente i loro pagamenti digitali oltre fornire un servizio di alta qualità ai loro Ospiti.

Quale sistema di pagamento hai integrato al gestionale per automatizzare tutti i processi di pagamento? Hai migliorato le performance del tuo hotel?

Quale gateway di pagamento hai adottato nel tuo hotel?
Contattaci per avere maggiori informazioni su quali pagamenti digitali sono integrati nel PMS.

Richiesta info articolo blog

Leggi altri articoli

Torna in alto