Perché scegliere il Cloud: il processo di adozione di un gestionale cloud per l’hotel

L’efficienza operativa e la sicurezza dei dati sono cruciali per garantire un servizio eccellente ai propri Ospiti. Per questo ogni albergatore dovrebbe essere sicuro di disporre di un’infrastruttura informatica a prova di bomba, altamente efficiente e protetta. Una sfida non semplice oltre che gravosa in termini economici.

Grazie alle tecnologie cloud è possibile dimenticarsi di qualsiasi aspetto di gestione dell’IT ed avere a disposizione un’infrastruttura di classe superiore, gestita dal fornitore.

Per questo motivo molte strutture ricettive hanno già scelto soluzioni gestionali in cloud ottimizzando i loro processi.

HOTELCUBE PMS, il gestionale alberghiero italiano, rappresenta una scelta ideale per chi cerca un software totalmente web sicuro, performante ed efficiente.

Efficienza, sicurezza e risparmio: perché il gestionale cloud è (quasi) sempre la scelta migliore

1. Accessibilità ovunque e in qualsiasi momento. Utilizzando un gestionale cloud, il personale dell’hotel può accedere ai dati e alle funzionalità del software da qualsiasi dispositivo connesso ad internet. Questa flessibilità facilita una gestione completa, consentendo di monitorare le prenotazioni, la disponibilità delle camere e altre operazioni cruciali anche da remoto.

2. Scalabilità. Il cloud permette di adattare rapidamente le risorse in base alle esigenze dell’hotel.  Le performance sono sempre garantite: i sistemi vengono adeguati automaticamente in base al carico di lavoro senza dover investire in nuovo hardware.

3. Affidabilità. L’infrastruttura cloud è ingegnerizzata per adattarsi perfettamente ad HOTELCUBE. Questo garantisce un livello di affidabilità superiore rispetto ad un’infrastruttura generica che esegue parallelamente molti compiti.
Attraverso le pratiche di sicurezza, ridondanza geografica e backup messe in atto possiamo garantire uno SLA del 99,99%.

4. Riduzione dei costi operativi. Con un gestionale cloud non è necessario investire in costosi server fisici, sistemi di sicurezza e contratti di manutenzione. L’infrastruttura PaaS di HOTELCUBE PMS consente agli hotel di pagare solo per le risorse effettivamente utilizzate, avendo la certezza dell’investimento, senza costi variabili.

5. Sicurezza e conformità. I dati degli hotel sono memorizzati in datacenter distribuiti, protetti da avanzati sistemi di sicurezza e crittografia. Inoltre, il cloud facilita la conformità con la normativa sui trattamenti dei dati (GDPR) e il servizio di Microsoft Azure garantisce la massima sicurezza dei dati. Questo livello di protezione riduce il rischio di perdite di dati e attacchi informatici (cyber-attacchi).

pratiche di sicurezza, ridondanza geografica e backup

6. Assistenza migliorata. Grazie alla gestione diretta del cloud l’assistenza è più veloce, efficace e programmata. Gli aggiornamenti di versione sono in tempo reale ed eventuali verifiche sono effettuabili più facilmente. Il team di assistenza è più agevolato nelle proprie mansioni e il cliente più soddisfatto del servizio ricevuto.

Ci sono alcuni (oramai rari) casi in cui il cloud non sia la strada migliore da percorrere, per motivi strettamente tecnici o pratici dovuti alla governance dei dati. Immaginiamo ad esempio zone molto isolate in cui non si ha una minima garanzia di affidabilità della connessione internet o alberghi che fanno capo ad aziende che per politica interna implementano la propria infrastruttura su datacenter proprietari.

Cloud transformation: una buona pianificazione è “il segreto” per avere successo

Nonostante i numerosi vantaggi, la migrazione al cloud deve essere pianificata con attenzione.

È fondamentale avere una strategia chiara per evitare problemi di compatibilità e garantire una transizione senza intoppi e tempi di inattività.

Proxima Service ha sviluppato routine di migrazione solide e collaudate, che permettono di poter avviare HOTELCUBE in cloud in modo del tutto trasparente per l’utente e in tempi rapidissimi. Così si può continuare ad utilizzare il gestionale in cloud senza accorgersi di nulla ed in seguito poter sfruttare le nuove potenzialità in modo graduale.

Adottare un gestionale cloud come HOTELCUBE PMS significa sfruttare una tecnologia all’avanguardia per migliorare la gestione operativa degli hotel. Grazie alla sua scalabilità, sicurezza e riduzione dei costi operativi, il cloud offre una soluzione flessibile che può adattarsi rapidamente alle esigenze del mercato, migliorando la produttività e l’efficienza.
La scelta di una soluzione cloud rappresenta un passo strategico per gli hotel che desiderano rimanere competitivi e garantire un servizio di alta qualità ai loro ospiti.

Richiedi un appuntamento dedicato con un nostro consulente 

Richiesta info articolo blog

Leggi altri articoli

Torna in alto