" I dati sono alla base di tutto ciò che facciamo " - Jeff Weiner
I dati sono ovunque, soprattutto nella nostra vita quotidiana. Solo non sempre prestiamo attenzione e siamo consapevoli del suo impatto.
Per chi ci lavora i dati sono la “stella polare” che guida e supporta il lavoro dei decision-maker per stabilire le priorità del loro lavoro. Non solo. Più è chiaro l’obiettivo finale, più è facile capire se un’attività o una strategia adottata sta avendo successo e nel caso è possibile intervenire tempestivamente modificando la strategia.
Come funziona o è stata realizzata la vostra infrastruttura per la raccolta dati? Siete in grado di elaborare e produrre report necessari per monitorare il vostro business? Quali dashboard e quali metriche sono indispensabili per il vostro lavoro quotidiano?
La raccolta dei dati
La Business Intelligence non è solo uno strumento tecnologico di supporto al gestionale, lo strumento di B.I. è fondamentale lungo tutto il complesso processo del dato: dalla raccolta, all’analisi, all’archiviazione fino all’agognata trasformazione del dato in conoscenza utile a supportare il processo decisionale.
" Il costo di cattivi dati è l'illusione della conoscenza " -
Stephen Hawking
Per un’efficace Business Intelligence e Reporting per Hotel è necessario che i dati siano di «qualità», cioè:
- sufficientemente disaggregati («granulari»),
- corretti (rilevati correttamente, «puliti»),
- completi (evitare dati «mancanti»),
- «storicizzati» (contraddistinti da «marca» temporale),
- affidabili (fonti attendibili).
Lo strumento di Power BI per l’analisi e l’archiviazione reparto per reparto
Il processo decisionale del management è supportato dai dati e dalla loro elaborazione, che oggi non può avvenire senza strumenti adeguati, non solo nella raccolta precisa e sintetica, ma anche nella costruzione di una chiara fotografia dell’andamento dell’attività imprenditoriale e della loro rappresentazione in formato grafico.
" Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è " - Galileo Galilei
Ed è proprio per questo che la BI è lo strumento indicato per accrescere e perfezionare la conoscenza dell’azienda, ponendo i direttori d’albergo e i general manager nelle condizioni di assumere decisioni basate su dati contestualizzati e sull’operatività della struttura.
Utilizzando Power BI possiamo sempre osservare i dati nel loro insieme (struttura) e come parti di uno stesso insieme (reparti). La Business Intelligence di HOTELCUBE infatti è popolata dai dati di tutti i reparti dell’hotel, utilizzando i dati che arrivano direttamente dal PMS, dal Food and Beverage e dall’Economato, da quello di SPA & Wellness e anche da quello Meeting e congressi (MICE).
Grazie allo strumento Microsoft Power BI i report sono consultabili, senza tempi di elaborazione, anche da mobile in qualsiasi momento.
Se pensate a tutto il tempo che dovrete dedicare ad analizzare i dati sui quali basare le vostre decisioni, scegliere e disporre di modelli adeguati ne vale davvero la pena! 🙂
La modellazione del dato: i report indispensabili per la gestione dell’hotel
Lavorando a stretto contatto con le esigenze degli albergatori in Proxima Service abbiamo realizzato quelli che sono i report necessari alle attività imprenditoriali.
I cruscotti e i report elaborati su Power BI comprendono varie dimensioni e misure (complete di KPI strategici, i principali indicatori di performance, RevPAR, RevPOR, ADR, …) dalle quali è possibile produrre anche i grafici.
Tra i report più diffusi e richiesti non mancano quelli sul budget, l’on the book e la possibilità di utilizzare le tabelle pivot. Alcuni esempi:
Storico Previsione Budget: permette di visualizzare i dati consolidati ed il previsionale per mese e anno con il delta rispetto al budget impostato ed i confronti con l’anno precedente.
Prenotazioni OTB: visualizza l’on the book delle prenotazioni alla data di riferimento impostata permettendo il confronto con i dati di un altro periodo.
La modellazione del dato: a proposito di Pivot
Su Power BI è inoltre possibile costruire tabelle PIVOT personalizzabili, così da rispondere alle specifiche esigenze di ogni attività alberghiera.
“Eh, ma la BI è solo per le grosse aziende!”
Sai quali sono le aziende che non possono trarre vantaggio dall’uso degli strumenti di BI? Nessuna.
Gli strumenti validi per le grandi aziende sono altrettanto validi per le più piccole. Ogni strumento può essere tarato e adattato al proprio mercato. Negli anni, anche grazie all’evoluzione della tecnologia che è sempre più accessibile e dinamica grazie anche alle sue infrastrutture (uno fra tutti è l’utilizzo del Cloud), il costo dell’adozione di report di BI si è sensibilmente ridotto.
Se una volta questi progetti d’analisi erano molto costosi e non sempre alla portata (economica) di tutti, oggi questo aspetto è cambiato molto.
Gli attuali report di Business Intelligence alberghiera realizzati su Power BI sono oggi accessibili economicamente anche alle piccole strutture ricettive.
Prenota un appuntamento dedicato con un nostro consulente per conoscere meglio le tecnologie per la Business Intelligence alberghiera? Compila il form!