Come può Alexa migliorare l’esperienza degli ospiti in hotel?

Alexa Smart Properties Hospitality: le novità

L’introduzione di Alexa negli hotel ha rappresentato un significativo passo avanti nell’esperienza degli ospiti, con un’evoluzione continua nel panorama dell’ospitalità digitale.

Con il servizio Smart Properties Hospitality, introdotto circa un anno fa, Amazon ha reso la domotica e i servizi più efficienti e personalizzabili tramite l’assistente virtuale.

Le recenti collaborazioni con gruppi alberghieri e partner tecnologici, dall’integrazione con gli impianti wi-fi di ultima generazione alla domotica avanzata, hanno notevolmente migliorato la customer experience. Ora, Alexa supporta anche l’italiano come doppia lingua, consentendo il cambio dinamico della lingua e rispondendo nella lingua con cui l’Ospite ha approcciato. Attualmente è possibile conversare con Alexa in italiano e in inglese, o in italiano e in tedesco. 

Proprio l’Italia, pur non brillando su altri aspetti del digitale, si attesta al secondo posto per l’adozione di questo servizio, sorpassata solo dagli Stati Uniti. Attualmente, migliaia di camere d’hotel in Italia sono dotate di Alexa, con un utilizzo in costante crescita da parte degli ospiti.

Entro la fine dell’anno l’azienda madre prevede di raggiungere oltre un milione di interazioni e il 75% dei turisti che soggiornano in una struttura equipaggiata con Alexa utilizza regolarmente il servizio 1.

alexa-amazon-hospitality

Le richieste più frequenti includono informazioni turistiche, intrattenimento e servizi alla reception, evidenziando il valore aggiunto che Alexa porta all’esperienza degli ospiti.

Alexa, Alexa delle mie brame

Mi dispiace, non ne sono sicura”.  Così ci siamo sentiti rispondere più di una volta da Alexa.

Concentriamo però la nostra attenzione su quello che è il valore aggiunto di Alexa come assistente durante il soggiorno all’interno dell’hotel, poiché è il momento con il maggiore impatto sull’esperienza complessiva dell’ospite.

servizio Alexa Smart Properties Hospitality in hotel

Nell’ambiente alberghiero, l’utilizzo di Alexa copre oltre le semplici richieste di informazioni o intrattenimento, diventando un prezioso strumento per migliorare la soddisfazione degli ospiti e la produttività del personale.
Alexa consente di accedere rapidamente a informazioni utili, prenotare servizi in camera e controllare dispositivi smart (es. luci, temperatura e tapparelle). Inoltre, l’integrazione con i programmi fedeltà degli hotel offre vantaggi esclusivi, creando un’esperienza personalizzata e coinvolgente.

Alexa non è solo un valore aggiunto per gli ospiti, ma anche un valido alleato per il personale. Può reindirizzare le richieste al reparto appropriato, permettendo allo staff di concentrarsi sulla qualità del servizio e migliorare l’esperienza degli ospiti.
Ѐ possibile da parte delle cameriere ai piani impostare lo stato di pulizia della camera con il solo comando vocale.

Un altro vantaggio è la possibilità per gli Ospiti di ricreare l’atmosfera di casa, guardando show e spettacoli di tendenza, riproducendo playlist e brani preferiti e controllando il meteo.

Possiamo quindi pensare al dispositivo come a un maggiordomo personale dedicato ai vostri Ospiti con il vantaggio di poter offrire questo servizio ad ogni camera.

Un’offerta più efficiente ed efficace

L’intelligenza artificiale di Alexa può risolvere piccole, ma importanti richieste che spesso risultano noiose sia per gli ospiti che per il personale, come sapere gli orari di chiusura di un ristorante, chiedere un ferro da stiro o una bibita, fare una richiesta in una lingua non parlata dallo staff, o ordinare una pizza.

L’implementazione di Alexa rappresenta solo una parte dell’automazione in hotel, che include una vasta gamma di tecnologie mirate a migliorare l’efficienza operativa e l’esperienza degli ospiti.

Un vantaggio significativo è rappresentato dai dati: nel tempo, le informazioni raccolte dai dispositivi possono essere utilizzate per analisi e report, aggiornando continuamente le anagrafiche e il CRM per migliorare l’esperienza degli ospiti.

implementare l'assistente virtuale Amazon Alexa in hotel

Integrata con successo nel sistema gestionale dell’hotel, Alexa può diventare uno strumento prezioso per lo staff, ottimizzando i processi e migliorando la comunicazione interna. L’automazione non si limita a semplificare le attività quotidiane, ma offre anche nuove opportunità per fornire un’esperienza personalizzata e coinvolgente.

1 https://www.wired.it/article/alexa-in-hotel-domotica-servizi/

Stai pensando di adottare il servizio Alexa Smart Properties Hospitality nella tua struttura? Per avere maggiori informazioni e prenotare un appuntamento con un nostro consulente compila il form!

Richiesta info articolo blog

Leggi altri articoli

Torna in alto