Cerca
Close this search box.

Il web check-in e le “regole automatiche” di un PMS

Utilizzare il web check-in ti consente di fidelizzare il tuo Cliente ancora prima che arrivi in Hotel.

Un obiettivo sempre più importante che si pongono gli albergatori è cercare di fidelizzare i propri Clienti creando un engagement che inizi subito dopo la prenotazione e che prosegua anche dopo il soggiorno dell’ospite.

Ormai infatti nell’era del digitale e di internet è sempre più comodo creare un dialogo diretto e continuo con i propri Clienti a prescindere dal settore commerciale a cui si fa riferimento.

Forse però nel settore alberghiero questo aspetto è ancor più importante che in altri settori, infatti instaurare un rapporto diretto che duri nel tempo con il proprio ospite, oltre a permetterti di fidelizzarlo comunicandogli nuove offerte e/o attività della tua struttura, ti permette di avere sempre un feedback immediato sulla sua permanenza.

Di conseguenza, grazie a tali informazioni, l’albergatore possiede degli strumenti in più sia per migliorare la propria offerta sia per promuovere, in caso di recensioni pubbliche, le qualità e le caratteristiche del proprio hotel.

Grazie alla web app di HOTELCUBE, il Cliente può effettuare il web check-in quando desidera, agevolando in questo modo il lavoro della reception che quando accoglierà l’ospite si troverà tutti i dati utili per il check-in già compilati, dovendo così premere solo un tasto per la registrazione. Inoltre se il Cliente avrà dimenticato di compilare alcuni campi, HOTELCUBE avviserà l’operatore cosicché possa richiederli al momento dell’arrivo in hotel dell’ospite in questione.

Il modulo Web Check-in di HOTELCUBE attraverso l’utilizzo delle regole automatiche, ovvero il workflow, può prevedere anche l’invio di comunicazioni automatizzate al Cliente, ricordandogli di compilare il check-in per velocizzare il suo arrivo in Hotel.

Nell’ottica di fidelizzare il Cliente, tali regole automatiche possono essere utilizzate anche per altre tipologie di comunicazioni, per esempio si può inviare un’email di auguri di compleanno, un questionario sulla permanenza appena trascorsa, delle promozioni speciali o qualsiasi altra comunicazione che si ritiene utile.

Insomma HOTELCUBE ti offre tutte le opportunità per gestire al meglio il dialogo con i tuoi Clienti, un po’ di fantasia e tanta voglia di mettersi in gioco sono gli ingredienti giusti per fidelizzare al meglio i propri ospiti. Se vuoi scoprire di più, scrivi a b2b@hotelcube.eu e sarai ricontattato al più presto.

Da quando ho impostato il web check-in di HOTELCUBE, il 75% dei Clienti lo ha compilato. Mi è bastato creare tre invii automatici, tramite il workflow, che ricordassero periodicamente all’ospite la possibilità di compilare già il check-in prima del suo arrivo.

Fabrizio Sampaolo – Direttore del Camping La Medusa

Leggi altri articoli