Matrimoni, cerimonie e eventi leisure

Matrimoni, cerimonie e eventi leisure: un business sempre in crescita

Non solo turismo culturale o enogastronomico, l’Italia è da anni una delle mete più ambite per il turismo legato ad eventi leisure e wedding.
Un fenomeno in costante crescita nell’industria turistica italiana, quello del turismo del matrimonio che porta operatori e coppie straniere a scegliere l’Italia come palcoscenico perfetto per l’organizzazione di cerimonie e eventi privati.

Hotel di lusso, dimore storiche, ville, castelli e location non convenzionali sono le sedi coinvolte in questo giro d’affari per l’organizzazione di cerimonie nei mesi primaverili ed estivi (da aprile a settembre).

Con turismo matrimoniale si fa riferimento ad un’offerta di viaggio rivolta a persone che vogliono viaggiare all’estero con lo scopo di celebrare un matrimonio o momenti ad esso correlati – come l’addio al celibato, al nubilato o la luna di miele.

L’Italia alla moda che va di moda

George Clooney e Amal Alamuddin, Kim Kardashian e Kanye West, Jessica Biel e Justin Timberlake. Sposarsi in Italia è di tendenza anche tra le celebrità, vi siete mai chiesti il perchè?

La bellezza del nostro Paese è di fondamentale importanza nella scelta della location. La cerimonia delle coppie straniere è però vissuta come un evento esperienziale, coinvolgente e emozionante, in cui tutti gli ospiti vivono e sono circondati dal gusto, dalla tradizione enogastronomica, dalla cultura, dallo stile italiano e dal mito della “dolce vita“.

Le coppie di tutto il mondo che organizzano il loro matrimonio in Italia tra i canali di Venezia, nelle campagne in Toscana, davanti al Colosseo o sotto la Cupola del Brunelleschi sono senza dubbio inguaribili romantici con spiccato gusto estetico e senza problemi di budget.

turismo matrimoni stranieri di lusso in Italia

I Dati del turismo del matrimonio in Italia

La richiesta da parte delle coppie straniere di sposarsi in Italia è un business che cresce ogni anno, non conosce crisi e che genera oltre 540 milioni di euro l’anno*.

Sono più di 9 mila gli eventi organizzati nell’ultimo anno, con una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente.
I numeri del turismo del matrimonio in Italia sono davvero da capogiro. La media per ogni evento è di circa 50 invitati, per un costo complessivo che supera i 55 mila euro.
Il soggiorno, legato all’evento leisure, ha una durata variabile dai 3 ai 7 giorni, un periodo di tempo sufficiente per permettere a parenti e amici degli sposi di visitare e scoprire il Bel Paese.

Le coppie che scelgono l’Italia e le strutture di lusso per sposarsi provengono per la maggior parte da:
Inghilterra, Stati Uniti e Russia a cui seguono Germania, Cina, India, Paesi Arabi. In aumento anche le coppie provenienti dall’ Australia e dal Canada.

L’organizzazione perfetta degli eventi leisure

Un aspetto fondamentale, quando ci si occupa di eventi di questo tipo, è l’organizzazione perfetta e impeccabile.
È fondamentale individuare le esigenze specifiche di ogni evento che variano a seconda della provenienza degli ospiti. Ospiti provenienti da nazionalità differenti avranno abitudini, richieste, tradizioni e culture diverese.

Dal punto di vista tecnico-organizzativo è necessario strutturare la location perchè risponda alle richieste e alle necessità di qualsiasi evento. Come?

1. Preventivo personalizzato e prenotazione dell’evento

preventivo personalizzato PMS

Per gestire ogni aspetto organizzativo strategico della struttura, tutto il flusso operativo dell’evento dev’essere controllato e informatizzato.

Per singolo evento è necessario tener traccia delle richieste del cliente effettuate a partire dalla prenotazione (prenotazione delle camere collegate all’evento, richiesta di servizi aggiuntivi o di attrezzature, aggiunta di pasti extra e/o servizi extra).

Un supporto indispensabile per la stesura dei preventivi è la personalizzazione di modelli in cui vengono aggiunti automaticamente i servizi extra richiesti.

2. L’organizzazione dell’evento, la suddivisione degli ordini per reparti e il report dei consumi per reparti

Per occuparsi dell’evento nella sua totalità, ottimizzando costi e tempi, è possibile tener traccia e pianificare messaggi per ogni reparto della struttura coinvolto nell’organizzazione dell’evento (Sale, F&B, Magazzino).

L’esigenza delle strutture ricettive per chi si occupa di matrimoni e di eventi privati, è di ottenere risultati soddisfacenti dalla gestione dei banchetti, delle cerimonie, dei ricevimenti con particolare attenzione ai consumi e la conseguente automatizzazione degli scarichi della merce dal magazzino.
Nelle organizzazioni di eventi più strutturati, dove sono coinvolti più reparti, è indispensabile automatizzare e rendere privo di errori manuali il flusso di lavoro.

banqueting-eventi-leisure

Nella previsione di eventi con un numero sempre variabile di partecipanti, la necessità di avere dei report aggiornati sulle statistiche di consumo per reparto, sul costo pasto o sulle giacenze in magazzino è di vitale importanza per un’organizzazione efficente e impeccabile.

3. Strutturare la comunicazione

Il periodo di soggiorno, soprattutto per chi viene da Paesi più lontani, dura almeno una settimana.

Imparate a profilare e a conoscere i vostri ospiti prima del loro arrivo, così da poterli indirizzare verso attività e attrazioni a cui possono prendere parte una volta arrivati nella vostra struttura. Suggerite pacchetti extra e tour coinvolgenti con i partner del territorio utilizzando l’email marketing e la comunicazione online.

4. La stagione dei matrimoni va da Aprile a Settembre, ma come potete fare per far tornare gli ospiti durante gli altri mesi?

Far parte delle mete del turismo matrimoniale non ha riscontri solo sul guadagno immediato, ma è importante perchè aumenta il flusso degli ospiti di ritorno.

Strutturate la vostra offerta e siate proattivi verso i vostri clienti. Informateli e invitateli a partecipare a feste o a eventi locali.

Dedicate ai partecipanti degli di eventi leisure, agli sposi e ai loro invitati dei pacchetti promo o delle offerte speciali validi nei periodi di calma e di bassa stagione.

Studiate e sperimentate promozioni dedicate e invii email per fidelizzare i clienti leisure e per trasformarli in abituali!

 

 
 

Come il gestionale alberghiero è di supporto all’organizzazione di eventi leisure?
Richiedi una demo con un commerciale e scopri le potenzialità di HOTELCUBE!

CONTATTACI COMPILANDO IL FORM!

Verrai ricontattato da un commerciale nei prossimi giorni

Desidero essere iscritto alle newsletter di Proxima Service
SINO

AUTORIZZO al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa - Privacy Policy.
PRESTO IL CONSENSONON PRESTO IL CONSENSO
Alle attività di marketing come illustrato nell’informativa - Privacy Policy