Perché la Business Intelligence è uno strumento necessario per gli hotel

Il mondo professionale alberghiero è sempre più un ambiente altamente tecnologico, in continuo e rapido sviluppo.

Osservazioni accorte e pura intuizione umana da sole non sono sufficienti ad elaborare analisi e report di settore tecnici e puntuali. Al tempo stesso un esame attento e scrupoloso dei dati è indispensabile per pianificare e costruire strategie mirate al costante aumento del fatturato e dei profitti.

Avere un sistema di gestione della proprietà (o PMS) che memorizza tutti i dati dell’hotel non è sufficiente.
I dati devono essere organizzati e combinati in modo da produrre report esaustivi e specifici su informazioni e temi di reale interesse.

Ed è poprio per questo che oggi si parla di Business Intelligence (BI), lo strumento che migliora la conoscenza dell’azienda, ponendo i direttori d’albergo nelle condizioni di assumere decisioni basate su dati contestualizzati e sull’operatività della struttura.

Nonostante si sia detto (e scritto) molto sull’argomento, diversi hotel manager hanno solo ‘tentato‘ un approccio alle piattaforme di business intelligence, finendo però per abbandonarle perché risultavano particolarmente complesse e non personalizzabili.

Diversi Hotel Manager hanno solo ‘tentato’ un approccio alle piattaforme di business intelligence.

 

Business Intelligence. Perché gli hotel dovrebbero usarla

La maggior parte degli hotel ritiene che la business intelligence sia solo una spesa aggiuntiva, un costo troppo elevato da sostenere.
Scegliere un software di Business Intelligence adeguato e di facile utilizzo vale però tutto l’investimento sostenuto, poiché questo sistema aiuta a focalizzarsi su specifici obiettivi e ad incrementare i profitti dell’attività imprenditoriale.

I report forniti dalla B.I. sono personalizzabili con le informazioni provenienti dal software gestionale alberghiero. È infatti possibile analizzare i dati d’interesse, combinare diversi parametri e salvare come predefinite le visualizzazioni più utilizzate.

La Business Intelligence di HOTELCUBE fornisce vantaggi competitivi per la gestione operativa e manageriale dell’hotel, come ad esempio:

 

  • Identificare la segmentazione di mercato del proprio hotel e conoscerne i gusti e le abitudini. Una priorità per il gestore che vuole sfruttare le potenzialità del mercato e differenziarsi dalla concorrenza.
  • Il confronto e l’analisi dei risultati in diversi periodi per agevolare l’orientamento in un mercato sempre più concorrenziale, come quello turistico e alberghiero.
  • Un’attenta gestione dei costi e del budget, permettendo così lo sviluppo di una strategia commerciale vincente e l’adozione di politiche tariffarie adeguate al target di riferimento.
  • L’organizzazione in pochi clic di report dettagliati grazie all’integrazione con le familiari interfacce Microsoft.

 

Per evolversi e per poter gestire un cambiamento bisogna imparare ad utilizzare e a sfruttare gli strumenti adatti, facendosi guidare dalle informazioni e dagli insights.
È doveroso analizzare i processi e i risultati finali per individuare ciò che manca o che può essere più efficiente e performante.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che uno strumento di B.I. può apportare alla vostra attività alberghiera.

Scegliere la Business Intelligence di HOTELCUBE per far decollare il tuo business

Stai cercando una soluzione per gestire le informazioni interne in modo corretto, efficiente e interconnesso?

Hotel Manager Business Intelligence

Lo strumento di Business Intelligence di HOTELCUBE popola, in fase di chiusura giornaliera, specifici datawarehouse che offrono funzionalità di elaborazione analitica e di data mining*.

Sono quindi disponibili e personalizzabili svariati report filtrabili per qualsiasi data/periodo di osservazione (on the book) e confrontabili con i budget inseriti (giornaliero/mensile, per addebito/occupazione/nazionalità).

Dalla dashboard possono inoltre essere raccolti e controllati i dati provenienti dai moduli nativi di HOTELCUBE come il POS, in cui è possibile supervisionare in tempo reale i ricavi e i consumi di tutti i punti vendita o l’ECONOMATO, per osservare i costi e i movimenti di carico e scarico.

La B.I. è uno strumento assolutamente indispensabile per monitorare il flusso delle prenotazioni, i ricavi, l’utilizzo degli spazi e l’impegno degli operatori per la gestione di eventi MICE e in caso di amministrazione di pacchetti benessere e trattamenti SPA.

Perché uno strumento di controllo sia dinamico e prestante oggi è necessario che sia anche mobile.

Con la B.I. di HOTELCUBE è possibile analizzare i report (tra cui lo sheet dello USALI di contabilità analitica) anche da mobile in qualsiasi momento, con i dati aggiornati in tempo reale.

Hai mai pensato di richiedere una consulenza mirata sulla Business Intelligence e su come sfruttarla per i tuoi bisogni e per i tuoi specifici obiettivi di business?

 

* N.B.: Gli schemi e le tendenze possono essere raccolti e definiti in un modello di data mining.

 

Per maggiori informazioni compilate il nostro form!

CONTATTACI COMPILANDO IL FORM!

Verrai ricontattato da un commerciale nei prossimi giorni

Preferenza contatto
EmailTelefono

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i colleghi:

Comments are closed.