Il WiFi gratuito è diventato una necessità nel settore alberghiero e un requisito indispensabile per i nostri ospiti, ma non è sufficiente offrire gratuitamente una connessione wireless.
La maggior parte degli hotel, anche quelli più grandi e i cluster, sono inspiegabilmente poco consapevoli di quali siano i reali benefici del disporre nella propria struttura di un’infrastruttura wi-fi funzionante e stabile.
Per alcuni Ospiti, clientela business e straniera in primis, una buona connessione WiFi è più importante della comodità del letto. Un vero e proprio campanello d’allarme. Se però è così importante, perché il WiFi in hotel non è una priorità?
Sicurezza
Cosa vuol dire avere una rete wi-fi aperta a tutti?
Social, marketing e privacy dell’Ospite
“Si, le strutture possono scegliere anche questa modalità. Il nostro servizio utilizza il protocollo OAuth2, lo stesso sistema usato da Google, Microsoft, etc .. l’accesso tramite account social pur essendo tracciato è sicura da qualsiasi attacco di phishing, codificando e utilizzando solo i dati necessari (nome, cognome ed email). Non vengono quindi traferiti dati personali non necessari e che violerebbero la privacy del Cliente (ad esempio non vengono inviate informazioni sulla localizzazione).
Vi è inoltre una richiesta esplicita al Cliente al momento del login sull’uso dell’indirizzo email. In questo modo la struttura può inviare ai Clienti che hanno espresso il loro consenso email personalizzate sia durante il soggiorno che in seguito, nel pieno rispetto della GDPR.”
Si al roaming, no alle antenne
“Come per qualsiasi servizio è importante considerare due aspetti: la qualità del prodotto e la tipologia d’infrastruttura della rete.
Con l’infrastruttura di WiFiSocial ci sono in particolare due vantaggi tecnici indiscussi:
- La possibilità per gli Ospiti di spostarsi all’interno dell’hotel senza perdere la connessione o doversi connettere a rete differenti. L’infrastruttura wireless è strutturata in modo tale che gli Ospiti possano passare automaticamente da un Access Point all’altro senza perdere la connessione (Roaming).
- La telemetria. Uno strumento fondamentale di controllo e rilevazione collegato alla linea wireless, con cui assicuriamo al cliente il funzionamento e lo stato di salute della rete.”
Automatismo: l’interazione con il PMS
“Fondamentale per offrire un servizio eccellente. Una volta integrati i due sistemi, l’Ospite sarà abilitato all’utilizzo del Wi-Fi al momento del check-in, senza dover fare assolutamente nulla.
Grazie al dialogo con il PMS e alle informazioni sulle prenotazioni WiFiSocial può:
- gestire i singoli accessi
- personalizzare la velocità di navigazione alla rete (per eventualmente proporre dei pacchetti di connessione premium)
- gestire le connessioni ed evitare gli accessi indesiderati
- mantenere la connessione attiva per tutta la durata del soggiorno dell’Ospite all’interno di tutta la struttura ricettiva (senza richiedere nuovi login)
- inviare email personalizzate (benvenuto, auguri, informazioni) o di ringraziamento alla fine del soggiorno. “
Perché il Wi-Fi non è 'solo' internet senza fili!
Roberto Bellina
Ideatore della piattaforma WifISocial, frutto di oltre 20 anni di esperienza maturata nel mondo dell'ospitalità.