Numero VerdeToll Free Call: 840 000 261

Come le mappe offline (Gratis) possono migliorare il modo di viaggiare e aggiungere uno strumento al nostro marketing.

Questa volta non ti parliamo di gestionali e affini, ma di qualcosa che può essere davvero utile a tutti. Ti è mai capitato di viaggiare con mappe collegate ad internet (Google Maps) e non avere più connessione? Se ti è successo almeno una volta hai capito immediatamente il problema e la sua relativa gravità.

Come sempre da un problema nasce una soluzione o meglio ad un’esigenza qualcuno trova il sistema per risolverla.

MAPS.ME è un’applicazione offline essenziale per chi ama viaggiare e non solo in auto. Questa volta non è una semplice mappa GPS classica ma un vero e proprio sistema di informazioni open source (ovvero aggiornato dalla comunità) che non riguarda solo le strade di percorrenza automobilistica ma anche ciclo vie e sentieri in montagna.

La particolarità essenziale è che funziona perfettamente OFFLINE, unica accortezza da rispettare è di scaricare la mappa che ci interessa prima di perdere la linea internet.

La cosa molto utile e comoda di questa nuova mappa è la possibilità di visualizzare anche i vari punti di interesse tipo, spiagge, musei, monumenti, stazioni di servizio, fermate di mezzi pubblici, punti panoramici, aree pic nic, chiese, ospedali e punti medici, castelli, banche, sorgenti di acqua potabile e molto molto altro, insomma un sistema parecchio interessante di gestione del territorio, condivisibile in un click via Mail, SMS o WhatsApp.

Gestite attraverso la Community OpenStreetMap, le informazioni possono essere implementate dagli utenti registrati (UGC) e per questo motivo sono aggiornate ed affidabili.

Adesso invece vediamo come MAPS.ME può essere utile agli alberghi.

Come sempre succede in questi casi, sistemi di questo tipo vengono alimentati da chi le informazioni le ha già, ovvero Booking.com. Gli alberghi e le situazioni di ospitalità sono prenotabili ad oggi tramite il blasonato portale, in ogni caso anche se magari la presenza della OTA risulta invadente per un albergatore, rimane comunque un sistema molto utile per l’utente finale.

Sin qui nulla di nuovo, applicazione interessante con opzioni particolari e i soliti BIG PLAYER presenti come Booking.com per l’ospitalità e Uber per la prenotazione di taxi.

In effetti qualcosa di nuovo c’è, all’interno del profilo di ogni Hotel vi è la possibilità di “Rivendicare l’attività” ovvero sottoscrivere il profilo e gestirlo direttamente, similmente a Tripadvisor per intenderci, in effetti non sappiamo dirti con precisione quando sarà attivo il servizio ma un consiglio di sicuro possiamo dartelo: Provaci prima degli altri!
Non aspettare che diventi una APP famosa, probabilmente in certi ambienti lo è già ma non è ancora un fenomeno popolare, quindi gli eventuali costi sono ancora sicuramente abbordabili.

Le mappe non sono ancora perfette nei dettagli o meglio non c’è ancora tutto in assoluto, ma se diventi un contributore registrato e carichi i punti di interesse che servono al tuo business, oltre ad essere disponibili a tutti lo saranno soprattutto ai tuoi ospiti con una APP offline completamente gratuita e completata da te. Per avere il sistema perfetto ci vorrà ancora un po’ di tempo, caricare tutto nei dettagli non è lavoro da poco per nessuno.

Ricordiamo che Maps.Me è un’app gratuita. Disponibile per Android e iOS.

Di seguito i link per il download:

itunes.apple.com
play.google.com

Buona avventura a tutti!


Prova HOTELCUBE, il modo più semplice e completo per gestire il tuo Hotel

Visita il nostro sito www.hotelcube.eu o chiamaci al numero verde 840 000 261

Comments are closed.

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.
0
Connecting
Please wait...
Invia un messagio

Spiacente siamo offline, inviaci comunque un tuo messaggio, risponderemo al più presto.

Nome
* Email
* Descrivi la richiesta
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Nome
* Email
* Descrivi la richiesta
Siamo Online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?