Numero VerdeToll Free Call: 840 000 261

Con l'avvento dell'informatica anche il settore alberghiero si è evoluto rapidamente.
I cambiamenti sono stati radicali e gli ostacoli da superare non sono mai stati banali.

Informatici e albergatori: un rapporto di amore e odio al servizio dell'ospitalità...
  • Comunicare in bicicletta.

    cloud

    1984

    È l'anno in cui la Apple Computer di Steve Jobs, lanciò il primo sistema operativo per PC con interfaccia grafica. Nello stesso anno Francesco Moser vinse il Giro d'Italia.

    Siamo negli anni ’80, internet era ancora solo un’idea e gli albergatori che gestivano più hotel di una stessa proprietà, avevano la necessità di connetterli fra di loro. Il problema, però, era che le linee di comunicazione avevano costi insostenibili.
    Proxima Service non esisteva ancora, ma i suoi fondatori erano già in prima linea nell'informatizzazione delle strutture alberghiere e l'Ing. Di Prima si trovava sulla costa veneziana, a Jesolo.
    Un Multi Property lo aveva chiamato perché voleva informatizzare le sue strutture ma voleva anche che comunicassero fra di loro.
    La soluzione che trovò l'attuale CEO di Proxima Service fu molto semplice e in un certo senso anche molto "salutare": i tre alberghi si collegarono grazie a una bicicletta! C'era solo un terminale e quindi, quando per esempio si stampava un conto, il fattorino prendeva la bici e dopo qualche pedalata raggiungeva l'altro albergo dove portare il conto stampato.
    Proxima Service nacque 14 anni più tardi, ma la vocazione ad accontentare sempre le esigenze dei Clienti albergava già nei fondatori della software house di Torino.


Presto pubblicheremo il prossimo episodio.

0
Connecting
Please wait...
Invia un messagio

Spiacente siamo offline, inviaci comunque un tuo messaggio, risponderemo al più presto.

Nome
* Email
* Descrivi la richiesta
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Nome
* Email
* Descrivi la richiesta
Siamo Online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?