Numero VerdeToll Free Call: 840 000 261

ota vs hotel booking online phocuswright

Come funzionano, come si sono espanse e quanto possano essere divenute aggressive negli ultimi anni è noto a molti ma, forse non tutti sanno cosa ci sta sotto e come sono organizzati i portali che ogni giorno utilizziamo, sia da clienti che da professionisti.

Vorremmo quindi fare un poco di chiarezza, in modo da capire meglio come investire il proprio budget o magari avere qualche idea in più per nuove strategie per il futuro della nostra azienda.

Come quasi tutti sanno esistono ad oggi 4 gruppi che detengono praticamente il mercato globale del turismo elettronico, lasciando il resto agli altri portali o gruppi indipendenti come Lastminute Group.
Andiamo ad elencarli per numero di BRANDS posseduti:

EXPEDIA INC

Nata nell’ottobre del 1996 come divisione di Microsoft, di strada ne ha fatta davvero tanta, adesso è una Pubblic Company controllata dalla Liberty Interactive Corporation (7,6%) e con presidente Barry Diller marito di Diane Von Furstenberg. La sede è a Bellevue stato di Washington USA.
Oggi i Brand controllati da Expedia sono circa 200 ed ecco alcuni dati di fatturato (Fonte Wikipedia.com):

Revenue Increase: $ 8.774 billion
Operating income Increase: $ 461.7 million
Net income Decrease: $ 281.8 million
Total assets Increase: $ 15.778 billion

Numero di dipendenti: 20,000

(Dati riguardanti l’anno 2016)

Ecco i Brands di Expedia Inc. che ci interessano maggiormente:

  • Expedia.com
  • Tripadvisor.com
  • Trivago.com
  • Orbitz.com
  • Hotel.com
  • Venere.com
  • Travelocity.com
  • Wotif.com
  • Home Away
PRICELINE GROUP

Priceline è stata fondata da Jay S. Walker nel 1997, adesso è una Public Company quotata al Nasdaq. Il presidente è ora Glenn D. Fogel, persona con un background di assoluto livello. La sede è a Norwalk Connecticut USA. Alcuni dati: (Fonte Wikipedia.com)

Revenue Increase: $ 10.743 billion
Operating income Decrease:  $2.906 billion
Net income Decrease: $ 2.134 billion
Total assets Increase: $ 19.838 billion
Total equity Increase: $ 9.820 billion

Numero di dipendenti: 18,500

(Dati riguardanti l’anno 2016)

Ecco i Brands di Priceline Group che ci interessano maggiormente:

  • Priceline.com
  • Booking.com
  • Kajak.com
  • Agoda.com
  • Opentable.com
CTRIP CORP

Ctrip è una corporation con base a Shanghai, fondata nel 1999 da James Liang, Neil Shen, Min Fan e Ji Qi. Non siamo abituati a vedere il mondo del Travel in mano ad aziende cinesi ma credo che dovremo farci l’abitudine nei prossimi anni. La cosa interessante è che il gruppo Priceline nel 2015 ha investito altri 250.000.000 di Dollari in CTRIP, ne vedremo delle belle in futuro!

Revenue Increase: $ 1.2 billion

Numero di dipendenti: 30.000

(Dati riguardanti l’anno 2014)

Ecco i Brands di CTRIP CORP che ci interessano di più:

  • Ctrip
  • Skyscanner
  • Mundi
e… AIRBNB?

Nel luglio 2011, la società ha raccolto 119,8 milioni di dollari in fondi di venture da Y Combinator, Greylock Partners, Sequoia Capital, Andreessen Horowitz, Digital Sky Technologies, General Catalyst Partners e altri importi non divulgati dei partner Youniversity Ventures Jawed Karim, Keith Rabois, Kevin Hartz, e da A Grade Investments partner Ashton Kutcher e Guy Oseary.

Nell’aprile 2014, la società ha chiuso un investimento di 450 milioni di dollari da TPG Capital per una valutazione di circa 10 miliardi di dollari. Ulteriori finanziamenti sono stati forniti da Andreessen Horowitz, Sequoia Capital, Dragoneer Investment Group, T. Rowe Price e Sherpa Capital.

Nel marzo 2015 Airbnb ha aumentato i fondi con una valutazione di 20 miliardi di dollari.
Nel 2015, Airbnb ha raccolto 1,5 miliardi di dollari di finanziamenti, guidati dalla General Equity Atlantic, e ha aderito da Hillhouse Capital Group, Tiger Management, Kleiner Perkins Caufield & Byers, GGV Capital, China Broadband Capital e Horizon Ventures.

Nel settembre del 2016, Airbnb ha raccolto almeno 555 milioni di dollari in nuovi fondi da parte di Google Capital e Technology Crossover Ventures, valutando la società a 30 miliardi di dollari.
Nel marzo del 2017, Airbnb ha raccolto ulteriori fondi da 1 miliardo di dollari, portando il loro totale finanziamento ad oggi a oltre 3 miliardi di dollari e valutando la società a $ 31 miliardi.

Numero di dipendenti: 3.100

(Dati riguardanti l’anno 2014)

Davvero non male per una Company spesso poco considerata da chi fa turismo classico, secondo noi invece dovrebbe essere monitorata costantemente, soprattutto quando un colosso come Google decide di investirci dei soldi.

Dopo tutte queste informazioni che sono utili a farsi un quadro d’insieme meglio definito di con chi e cosa abbiamo a che fare, affiora un dato che certamente NON è da sottovalutare che salta subito all’occhio agli imprenditori;

È il gap tra il valore dato all’azienda mostrato sopra ed il numero dei suoi dipendenti che mettiamo qui di seguito:

EXPEDIA – 20.000

PRICELINE – 18.500

CTRIP- 30.000

AIRBNB – 3.100

Come sappiamo in Airbnb i processi online sono ottimizzati e molto è lasciato all’iniziativa dei singoli Host con semplici regole, non è certo che questa sia la strada verso la semplicità e la redditività ma, sicuramente è un modello di lavoro online da seguire molto da vicino.


Prova HOTELCUBE, il modo più semplice e completo per gestire il tuo Hotel

Visita il nostro sito www.hotelcube.eu o chiamaci al numero verde 840 000 261

Comments are closed.

0
Connecting
Please wait...
Invia un messagio

Spiacente siamo offline, inviaci comunque un tuo messaggio, risponderemo al più presto.

Nome
* Email
* Descrivi la richiesta
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Nome
* Email
* Descrivi la richiesta
Siamo Online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?