Come sta cambiando la distribuzione elettronica

Da qualche anno non stiamo più assistendo ai profondi cambiamenti a cui eravamo abituati all’interno dei canali distributivi alberghieri elettronici. Questo non vuole dire che non stia sempre cambiando qualcosa, anzi.

I cambiamenti più evidenti a cui dobbiamo fare attenzione stanno avvenendo al di fuori dei sistemi su cui di solito lavoriamo, non sono cambiamenti che inficiano le nostre operatività funzionali ma, non per questo sono meno importanti per il futuro dei nostri fatturati online.

Probabilmente avrete notato da diverso tempo, che ci troviamo ad assistere a parecchi SPOT televisivi su come prenotare alberghi online. Sino a pochi anni fa questa forma mediatica di pubblicità, non era mai stata presa in considerazione dai BIG della distribuzione.

Adesso come potete vedere, TRIVAGO (EXPEDIA) e BOOKING.COM si combattono a suon di spot televisivi oltre che naturalmente online.

Questa “piccola” evoluzione ci da un’idea molto chiara delle strategie che hanno OTA e METAMOTORI per il futuro, ovvero essere il riferimento assoluto per il grande pubblico per le prenotazioni alberghiere e non solo.

Ma dove ci possono portare le loro strategie, quali sono i veri obiettivi dei colossi della distribuzione online, come possono le strutture turistiche, alberghi in primis, trarne veri vantaggi e non solo momentanei incrementi dei fatturati?
L’Hotel può difendersi da questa supremazia e magari trarne beneficio anche se non ha budget così ampi da permettergli di realizzare spot televisivi?

Per ottenere delle risposte dobbiamo guardare la situazione da un punto di vista diverso dal solito, ovvero non dalla parte delle OTA o degli alberghi ma dalla parte dei “Clienti”, si, i nostri clienti finali.

Sono loro che guardano gli spot e la pubblicità in TV porta sempre più popolarità alle OTA e ai METASEARCH che si trasformano in veri e propri punti di riferimento di massa. Di riflesso ed inevitabilmente anche la visibilità alle strutture che ben si presentano su quelle piattaforme ne giova enormemente.

In questo specifico caso il famoso detto “Se vuoi guardare lontano, devi salire sulle spalle dei giganti” trova una collocazione ineccepibile.

Dobbiamo però immediatamente attuare una strategia di rinforzo con idee e strumenti di fidelizzazione e acculturamento sul cliente, che ci consenta di bilanciare lo strapotere mediatico delle OTA e trarre beneficio dalla visibilità che creano per evitare di restarne invece succubi.

Da dove partire per cominciare a creare delle attività di supporto? Ma dal tuo PMS e dalle preziosissime informazioni che ti può dare.


Prova HOTELCUBE, il modo più semplice e completo per gestire il tuo Hotel

Visita il nostro sito 192.168.1.60 o chiamaci al numero verde 840 000 261

Leggi altri articoli

Torna in alto