Ripercorriamo parte dell'intervista pubblicata su HOTEL DOMANI di Renato Andreoletti a Gianni Gulli, General Manager di BuoneVacanze Hotels & Resorts, un cluster alberghiero 4 stelle, composto da sei strutture.


Sei strutture, un solo cuore
Dal 2012 abbiamo creato un team, effettuato un notevole rodaggio e ci siamo fatti conoscere. Nel 2016 abbiamo acquisito ben tre strutture. Abbiamo avuto l'opportunità di acquisire l'albergo di Roma, il BV Oly Hotel, a Cosenza abbiamo acquisito tramite asta pubblica il BV President Hotel e poi a Marina di Zambrone, nell'area tirrenica di Capo Vaticano, dove abbiamo rilevato da anni la nostra seconda struttura, il BV Borgo del Principe, abbiamo duplicato il nostro impegno acquisendo la gestione del BV Kalafiorita Resort, collocato a Capo Cozzo

Qual è la vostra politica commerciale?
La nostra politica commerciale è ovviamente articolata e complessa, con il segmento dei resort che è sinergico ma ben distinto da quello per gli alberghi di città. Il nostro centro booking è a Rende, nel nostro albergo.

Perché avete deciso di affidarvi a HOTELCUBE?
Gestire alberghi diffusi sul territorio nazionale, con segmenti di mercato assai diversi tra alberghi di città e resort di vacanza, richiede un PMS efficiente e molto affidabile nella fase del check in e del check out, capace di fornire statistiche in tempo reale sui flussi e sulla loro segmentazione.

Avete scelto la versione Cloud, perché?
La distribuzione territoriale del Gruppo Buone Vacanze ha subito portato verso una soluzione basata su architettura Cloud, che si è rivelata perfetta sia in termini di costi che soprattutto in termini di prestazioni e velocità dell'applicazione.

Come riuscite a gestire i numerosi servizi presenti in un villaggio?
Il modulo HOTELCUBE di Monetica grazie all'uso delle tessere con tecnologia RFID e alla perfetta integrazione con il modulo Economato, risolve due problematiche essenziali per l'operatività, sia verso il cliente finale sia per la gestione puntuale del magazzino.

E dal punto di vista della distribuzione web?
L'interfaccia a due vie con Vertical Booking con disponibilità e tariffe sempre sotto controllo e aggiornate in tempo reale, ha reso la vita facile al comparto prenotazioni e gestione dei canali di vendita online.

Infine cosa ne pensi dell'accodamento in contabilità
In generale l'accodamento in contabilità non è sempre preso nella dovuta considerazione ma, se efficiente, rende tutto il lavoro svolto a monte decisamente più preciso e determinante per il controllo di gestione del Gruppo Buone Vacanze.