Numero VerdeToll Free Call: 840 000 261

Eva Maria Grimaldi Chief Operating Officer di In Domus Residenze Universitarie Milano, ci racconta in questa breve intervista come gestire agevolmente una realtà complessa come un residence universitario


Ci può descrivere brevemente la sua struttura?
In-Domus è una società specializzata nell’offerta di servizi di alloggio a studenti universitari, ricercatori e professori. Occasionalmente ospitiamo persone appartenenti al mondo professionale-lavorativo, o in viaggio per altri motivi, per permanenze brevi o di medio termine. La filosofia aziendale è quella di comprendere le esigenze abitative dei Clienti e disegnare su di esse le caratteristiche della nostra offerta. In-Domus intende contribuire alla qualità di vita dei propri ospiti, garantendo un costante standard di servizi funzionale a una piacevole e proficua permanenza all’interno delle proprie residenze. A Milano attualmente gestiamo due residenze, Campus Certosa e Campus Monneret. Ciascuna struttura ha circa 140 unità abitative, tra camere e appartamenti, che vengono proposte in soluzione alberghiera come camere, e in soluzione residence come posti letto. Entro l’inizio del 2019 aggiungeremo una terza residenza, Campus Innovazione, portando a circa 1.000 il numero di posti letto offerti.

Cosa le piace del suo lavoro?
La continua ricerca della comprensione delle esigenze dei Clienti che, appartenendo a una fascia di età molto giovane, sono in continua evoluzione. È peculiare che con i nostri ospiti si instauri una relazione di lungo periodo, dal momento che alcuni studenti risiedono nelle nostre Residenze per tutta la durata del loro percorso universitario, quindi anche 4-5 anni. Tanti sono anche gli ospiti stranieri che conoscono per la prima volta l’Italia attraverso noi: in questo modo, il servizio è di qualità quando si riescono a fornire risposte personalizzate alle diverse esigenze, un vero customer care.

Su cosa ha investito maggiormente negli ultimi anni?
Abbiamo posto particolare attenzione all’immagine: pertanto abbiamo intrapreso e stiamo intraprendendo importanti investimenti per migliorare la qualità delle aree comuni delle Residenze, quali la lounge, le cucine comuni, la palestra, e in generale tutti i luoghi di aggregazione che per la nostra Clientela sono estremamente importanti.

Quali particolari esigenze bisogna saper gestire in un residence?
Il nostro Cliente è tipicamente nostro ospite per lunghi periodi e quindi il nostro servizio deve rendergli il soggiorno il più familiare possibile, quasi come se fosse a casa propria. .

Perché ha scelto HOTELCUBE?
Abbiamo scelto HOTELCUBE per tre principali motivi: il primo è che è tra i pochi gestionali alberghieri italiani che permette di gestire il business delle Residenze universitarie e lasciarci la flessibilità di perseguire le opportunità del business della rotazione veloce; in seconda istanza, è modulare, permette quindi di integrare facilmente servizi aggiuntivi, anche in base alle diverse esigenze commerciali che si possono presentare nell’attività; infine, l’assistenza è sempre raggiungibile e disponibile a definire, nel caso, soluzioni personalizzate alle nostre diverse richieste. Abbiamo scelto HOTELCUBE perché offre un servizio adatto alle nostre esigenze a costi sicuramente inferiori all’alternativa che avevamo in precedenza, migliorando significativamente il rapporto qualità-prezzo del software gestionale.

Come riesce a gestire le prenotazioni di ogni singolo letto?
HOTELCUBE ci permette di gestire le singole esigenze – di prenotazione, di check-in ecc. – sul singolo letto, e non obbligatoriamente sulla intera camera. Possiamo spostare la prenotazione di un posto letto da una camera all’altra; monitorare le disponibilità sia per camera che per posto letto; procedere al check-out e all’incasso dei conti per singolo posto letto ecc.

L’utilizzo di HOTELCUBE facilita la gestione dei servizi che offrite?
HOTELCUBE ci permette di gestire in modo semplice e fluido le prenotazioni dei residenti. I nostri receptionist, anche i più giovani, trovano l’interfaccia facile, e la possibilità di passare con un solo click da una struttura all’altra è molto funzionale, soprattutto in vista della prossima apertura della nostra terza residenza..

0
Connecting
Please wait...
Invia un messagio

Spiacente siamo offline, inviaci comunque un tuo messaggio, risponderemo al più presto.

Nome
* Email
* Descrivi la richiesta
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Nome
* Email
* Descrivi la richiesta
Siamo Online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?