Giulio Bonizzato è l’amministratore delegato dell’Hotel Parchi del Garda, un complesso che comprende 5 edifici, 233 camere moderne, 15 suite e 4 camere “experience”, 3 sale ristorante, una piscina esterna e un Congress Centre di oltre 2000 mq. Analizziamo insieme gli aspetti più importanti della gestione di un complesso che unisce il mercato MICE a quello Leisure.


Cosa le piace del suo lavoro?
Trovo stimolante dover coordinare un team di professionisti con degli obiettivi ben precisi, ma sempre con la mente aperta all’innovazione ed “al Mondo”.

Chi sono i clienti dell' Hotel Parchi del Garda?
“Business & Relax: tutto in un’unica location” recita il nostro claim che spiega bene chi sono i nostri clienti: il mercato Leisure (Famiglie, gruppi, individuali,…) e il mercato MICE (Eventi di diverso tipo)

Qual è la caratteristica più apprezzata dalla clientela del vostro hotel?
Il nostro obiettivo è far vivere ai nostri ospiti la sensazione di sentirsi a casa, nel massimo del relax e del divertimento: tutto deve essere perfetto. Il più bel complimento per noi è la sottolineatura del lato umano che è alla base di ogni servizio, perché crediamo che a parità di servizi, siano le persone a fare la differenza. Ed è quando accade questo che nasce “l’experience” che contribuisce a rendere “unica” una vacanza.

Sono più esigenti i clienti business o i clienti leisure?
Tutti i clienti oggi hanno aspettative alte e risultano quindi complessi da gestire. Sono evoluti e informati, possono condividere le loro esperienze e hanno molte alternative sul mercato, quindi devono essere tutti soddisfatti!
L’abilità nella gestione, sta nel conoscere le diverse tipologie di clientela, identificarne le esigenze e programmare tutti gli aspetti del loro soggiorno/evento; in caso di eventuali problematiche in loco, la nostra linea è quella di renderci disponibili al dialogo e trovare sempre una soluzione.

Internet ha contribuito ad azzerare i tempi di evasione delle richieste e a moltiplicare i canali di vendita e di visibilità: come avete affrontato questo cambiamento?
Con grande attenzione a tutte le opportunità che questo strumento offre, senza nessuna preclusione.

Quanto è importante per un hotel come il vostro, avere tariffe sempre competitive e aggiornate?
Non è solo importante, è essenziale!

Su cosa ha investito negli ultimi anni?
Principalmente su strumenti utili al controllo di gestione, insieme all’ideazione e realizzazione di progetti innovativi, specialmente nel comparto Food&Beverage.

Di quali strumenti vi servite per tenere sotto controllo 233 camere?
Del PMS e di software assemblati da noi per il controllo di gestione camere, ricavi e contabilità. Da quando abbiamo adottato HOTELCUBE abbiamo un anagrafica davvero completa, è migliorata la qualità della comunicazione con i clienti e i tempi si sono notevolmente ridotti.
Inoltre c’è il trasferimento automatico dei dati in contabilità, report direzionali in tempo reale e una notevole diminuzione del cartaceo.

Come riuscite a monitorare la spesa e a massimizzare i ricavi del vostro hotel?
La massimizzazione dei ricavi è affidata al Revenue Management, all’ottimizzazione nella vendita dei servizi legati al mercato MICE e all’introduzione della massimizzazione dei ricavi interni attraverso azioni dedicate. Il controllo dei costi segue precise linee strategiche sia per il reperimento e lavorazione delle materie prime, che per la gestione del personale che deve seguire i picchi occupazionali. In poche parole: efficienza a 360 gradi.

Come vengono gestiti manuntenzione, fornitura e lavori di ristrutturazione?
Attraverso un reparto dedicato che segue la programmazione delle attività legate alla gestione di questi aspetti specifici: dai controlli periodici ordinari, alle manutenzioni richieste quotidianamente, alle attività strutturali da pianificare con cadenze a lungo termine.

Quando ha deciso di adottare HOTELCUBE e perché?
Nel 2012, perché avevamo bisogno di un PMS personalizzabile in base alle esigenze di una struttura come Hotel Parchi del Garda e in grado di fornire un’assistenza diretta e immediata.

HOTELCUBE vi ha consentito di ottimizzare i tempi di gestione?
Assolutamente sì, questa è una caratteristica fondamentale per un PMS.

Come giudica l'assistenza di HOTELCUBE?
Presente, competente e veloce nella risoluzione delle problematiche.

Consiglierebbe HOTELCUBE a un altro albergatore?
Senza dubbio!