✎ Articolo aggiornato il 20 Maggio 2020
Le novità di Maggio 2020 sulla trasmissione telematica dei corrispettivi
Di seguito anticipiamo le ultime novità in materia di trasmissione telematica dei corrispettivi:
- Moratoria delle sanzioni: il regime di moratoria delle sanzioni, in scadenza al 30 giugno 2020, per i soggetti che ancora non dispongono di un Registratore telematico, è prorogato al 1° gennaio 2021; resta fermo che per beneficiare della non applicazione delle sanzioni l’esercente deve provvedere a “memorizzare” i dati mediante emissione di scontrino fiscale o ricevuta fiscale e deve trasmetterli telematicamente entro la fine del mese successivo all’Agenzia delle entrate mediante l’apposita procedura web;
- Lotteria de corrispettivi: l’avvio della lotteria, già previsto per il 1° luglio 2020, è prorogato al 1° febbraio 2021 (per maggiori info: 192.168.1.60/fiscalita-2021-cosa-cambia);
- Verificazioni periodiche: le verificazioni periodiche in scadenza fino al 31 maggio 2020 potranno essere effettuate entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni; questa possibilità era già stata anticipata dall’Agenzia delle entrate con la Circolare n. 11 del 6.5.2020 (Vedi N.I. Comufficio n. 59 del 7 maggio 2020)
- Trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria: il termine del 1° luglio 2020, a decorrere dal quale le farmacie e gli altri Operatori sanitari avrebbero dovuto inviare i dati dei corrispettivi al Sistema TS mediante uno specifico file XML prodotto dal Registratore Telematico, è prorogato al 1° gennaio 2021;
- Dichiarazione Precompilata IVA: La dichiarazione precompilata IVA sarà resa disponibile dall’Agenzia delle entrate con riferimento alle operazioni che saranno effettuate dagli esercenti a partire dal 1° gennaio 2021;
- Clausola di salvaguardia IVA: È soppressa la c.d. clausola di salvaguardia IVA; pertanto le aliquote IVA del 10 e del 22 per cento non subiranno gli aumenti previsti per l’anno 2021.
Proroga per l’adeguamento degli RT
Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate prevede che con la versione 7.0 del tracciato XML sia apportata una significativa modifica alla descrizione di alcuni campi del tracciato e al layout del documento commerciale.
Le modifiche sono ritenute necessarie per garantire una leggibilità semplificata e l’ottimizzazione del contenuto.
Dal primo luglio entrerà in vigore la novità degli scontrini elettronici. Il 7 agosto la prima estrazione.
Era già stata prorogata a Dicembre 2019 l’entrata in vigore della discussa Lotteria degli scontrini, ma data l’attuale emergenza Coronavirus, la Confcommercio ha richiesto un’ulteriore proroga al 1° gennaio 2021.
L’Agenzia delle Entrate, con il seguente testo, aveva accolto le richieste degli esercenti che non erano preparati all’adeguamento ideato dalle istituzioni tributarie per combattere l’evasione fiscale: “L’emendamento accoglie le richieste degli esercenti che, per consentire all’acquirente di partecipare alla lotteria, devono dotarsi di nuovi registratori di cassa in grado di emettere il cosiddetto scontrino elettronico, come fa già dallo scorso luglio chi ha un giro d’affari superiore ai 400mila euro.”
Il primo luglio la data di inizio
La lotteria e gli effetti del coronavirus
Attualmente non sono state pubblicate ulteriori proroghe, ma lo slittamento dei termini per l’entrata in vigore è per molti necessaria e dovrebbe rientrare nelle nuove misure e negli adeguamenti a sostegno dell’economia del turismo.
Il vostro misuratore fiscale si integra con il vostro PMS?
Probabilmente vi sarete già procurati un misuratore fiscale, predisposto per la trasmissione telematica, con il quale fare l’invio dei corrispettivi, ma quanti di voi hanno scelto e integrato il misuratore al PMS?
Consultate sempre il fornitore del vostro PMS così da scegliere e adottare la soluzione migliore per il vostro lavoro.
Se stai valutando l’acquisto di un misuratore fiscale, contattaci scrivendo a b2b@hotelcube.eu così potremo aiutarti sulla scelta dello strumento più adatto alle tue esigenze.