Le 5 tecnologie che dovresti adottare nel tuo albergo
Nella vita di tutti i giorni ma soprattutto nell’ambiente lavorativo l’impatto della tecnologia è stato incredibile.
Ogni anno vengono messi appunto e perfezionati nuovi dispositivi con maggiori prestazioni, adeguati a software e sistemi sempre più innovativi e automatizzati.
Grazie a strumenti precisi ed efficienti, oggi abbiamo maggiori opportunità per evolverci e implementare la tecnologia in qualsiasi settore.

Il settore dell’ospitalità è decisamente coinvolto e influenzato dal processo di sviluppo tecnologico, ma non sempre le novità vengono adottate all’unanimità e spesso sono necessari mesi o anni perché si affermino.

La rivoluzione digitale è in atto e gli Ospiti sono sempre più smart e digitali, perché l’innovazione tecnologica non è una priorità per gli hotel?

Gli Ospiti oggi si aspettano che molte delle comodità che hanno a casa, siano disponibili anche nell’hotel in cui soggiornano. La tecnologia dunque è essenziale nell’hotel moderno che vuole essere competitivo.
Quali sono allora le cinque principali tecnologie innovative e di tendenza che ogni hotel dovrebbe adottare nel 2020?

1 – Servizi automatizzati e self Check-in

In un recente sondaggio condotto dal Travel Leaders Group su 2.654 consumatori, il 78% degli intervistati ha dichiarato che vorrebbe che i totem per il self check-in fossero più diffusi così da poter completare l’operazione 24 ore su 24.

Gli utenti sono sempre più abituati ai sistemi self service, pensiamo ad esempio alle casse automatiche al supermercato, al pagamento alla pompa di benzina o ad una qualsiasi biglietteria automatica per l’acquisto di biglietti per il trasporto pubblico.

È in aumento il numero di Ospiti che preferisce il self check-in in hotel. Il chek-in fai da te infatti è visto come un servizio più veloce e in grado di far risparmiare tempo, oltre a garantire un maggior livello di privacy.

A questo bisogna aggiungere anche l’aspetto economico. Con un sistema automatizzato di self check-in, i costi operativi delle reception diminuiscono fino al 40%. L’automazione di molte attività di reception tradizionali come il check-in (e il check-out) rimangono attive e in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Avete già disponibile un totem o un servizio di self check-in nel vostro hotel?

2 – Sicuri di pagamento sicuri

Con le recenti violazioni e minacce hacker, non c’è da stupirsi se oggi la sicurezza informatica e la protezione dei dati sono diventate una priorità per tutti gli albergatori.
SCA-pagamenti-onlineMolte strutture per proteggersi da eventuali attacchi investono nell’acquisto di soluzioni gestionali che si integrano perfettamente e in modo sicuro con i software di elaborazione dei pagamenti.
È grazie a queste integrazioni che le strutture ricettive scelgono di adottare metodi di pagamento più sicuri e moderni che non solo proteggono l’hotel, ma tutelano anche gli Ospiti.

Un gateway di pagamento sicuro verifica in anticipo se la carta di credito esiste e se è coperta. In questo modo vi assicura che la prenotazione tramite carta di credito è autentica e contemporaneamente state salvaguardando i dati dell’Ospite.

3 – Le integrazioni tra software, una risposta concreta

Un software gestionale che offre delle integrazioni semplici e complete non è più una sfida, ma una necessità.
L’integrazione tra sistemi è una risposta alle necessità di maggior digitalizzazione degli hotel, un supporto tecnico dalla prenotazione alla domotica che può fare la differenza.

Pensiamo alla gestione delle prenotazioni online. Invece di dover accedere singolarmente a ogni portale di prenotazione per comunicare con i vostri ospiti, potete utilizzare comodamente il PMS per farlo.
Comodità certo, ma anche efficienza.
Con delle valide integrazioni ci si assicura che nessuna comunicazione venga trascurata. Gestire più operazioni da un’unica dashboard ordinata e aggiornata in tempo reale, riduce i tempi di risposta.

Fate una piccola analisi, osservate oggi quante risorse e strumenti utilizzate durante la vostra giornata di lavoro. Potete migliorare il vostro metodo di lavoro affinché si adatti al vostro business?

4 – Analisi dei dati e dell’andamento

Lo sentiamo ripetere spesso: i dati e le informazioni rappresentano il futuro del business.
Hotel Manager Business IntelligencePer prendere decisioni oculate non è però sufficiente raccogliere i dati in modo corretto. È necessario analizzarli e qualificarli. Come?

Adottando strumenti adeguati per la loro elaborazione, capaci di offrire accurate risposte a Manager e Direttori, poiché la loro funzione è quella di scavare nei dati dell’albergo e di sintetizzarli.

Come sta andando il mio hotel? È stata una stagione positiva rispetto quella passata? Quali sono le opportunità future per il mio business?

I sistemi di Business Intelligence trasformano i dati in conoscenza, una ricchezza che può fare la differenza nelle performance alberghiere di domani.
Che valore attribuite ai big data della vostra struttura?

5 – Mobilità, velocità e immediatezza

Mobilità, velocità e immediatezzaQuello che molte realtà alberghiere ricercano oggi è poter gestire in modo più dinamico e veloce quelle che sono le operazioni di routine: aggiungere una nuova prenotazione, inviare una comunicazione a un reparto dell’hotel, effettuare il check-in agli ospiti in entrata in camera o in giardino e non al desk del ricevimento.
Immaginate ora di poter effettuare queste e molte altre procedure operative ovunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Quanto tempo potreste recuperare? Migliorerebbe la gestione alberghiera?

Snellire le operazioni quotidiane e burocratiche è essenziale per fornire servizi rapidi ed efficienti ai propri clienti.

 

Chi lavora nel mondo dell’ospitalità deve pensare alla tecnologica come ad una valida alleata.
Lo sviluppo tecnologico e l’evoluzione verso un mondo più smart e accessibile stanno aumentando le aspettative e le richieste degli Ospiti, ma offrono anche nuove opportunità all’albergatore capace di coglierle.

 
 

Quali tecnologie migliorerebbero il tuo business? Contattaci per una consulenza.

CONTATTACI COMPILANDO IL FORM!

Verrai ricontattato da un commerciale nei prossimi giorni

Preferenza contatto
EmailTelefono

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i colleghi:

Comments are closed.